Online marketing per Albergatori

Come fare in modo che le persone possano trovare il tuo hotel in primo luogo, e poi essere così entusiasti che non vedono l’ora di prenotare il loro soggiorno?

C’è molto da considerare quando si sviluppa un piano di marketing per il tuo hotel. La portata e le opportunità sono enormi nel nostro clima attuale. Quali canali offline sono ancora disponibili e utili per te? A quali canali online dovresti dare la priorità? Come ottimizzare gli strumenti che usi? Come tracciate e misurate i risultati per fare degli aggiustamenti? Con chi lavorate per aiutarvi a raggiungere il vostro potenziale?

Il messaggio del tuo marchio e Il tuo mercato di riferimento chiave sono i 2 fattori principali a cui pensare per pianificare una grande strategia.

Una volta che hai confermato il tuo marchio e il tuo mercato di riferimento, è allora che puoi dirottare la tua attenzione su tutte le noccioline e i bulloni del marketing del tuo hotel e renderlo un’opzione di prenotazione visibile e fattibile per i viaggiatori.

È naturale che questo comportamento confluisca quando decidono di andare in vacanza o sono tenuti a fare un viaggio di lavoro. Alla maggior parte delle persone piace sviluppare delle abitudini e la comodità di ricercare e prenotare viaggi sul proprio cellulare è allettante.

È un numero schiacciante che indica il rischio che si corre se non si impiega una strategia di marketing digitale per attrarre e convertire gli ospiti.

Ecco i modi per effettuare un ottimo marketing per imprese turistiche

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1. Il tuo audience

Considera queste categorie di viaggiatori, e vedi quale/i si allineano con il tuo hotel:

Cercatori di valore

Viaggiatori di lusso

Viaggiatori sociali

Viaggiatori indipendenti

Ricercatori

Viaggiatori abituali

2. Marketing sui social

Scorrere i feed dei social media è diventato parte del quotidiano per la maggior parte delle persone ora, non importa dove sono o cosa stanno facendo. Non tutti i contenuti li coinvolgeranno, ma quelli relativi ai viaggi probabilmente sì, perché attivano l’immaginazione del vostro ospite. Usati in modo creativo, i contenuti di viaggio sui social media possono avere un effetto trasportatore sugli spettatori, ispirandoli a intraprendere il loro stesso viaggio.

I social media offrono inoltre alla vostra azienda alberghiera una serie di opzioni per la distribuzione dei vostri contenuti, il che significa che la strategia e il targeting diventano estremamente preziosi.

Sono finiti i giorni delle agenzie di viaggio. I viaggiatori di oggi sono in grado di fare le loro ricerche comparative senza nemmeno lasciare il loro letto. Quindi, se il tuo hotel non è facile da trovare online, non c’è da meravigliarsi se le tue prenotazioni sono poche e lontane tra loro. Dovete essere OVUNQUE rilevanti online per le potenziali prenotazioni, in modo che le persone possano trovarvi in vetrina quando hanno bisogno di prenotare un posto dove stare.

Non limitarti a una sola piattaforma sociale, motore di ricerca o sito web di viaggi. Anche se potrebbe non essere necessario avere una forte presenza su ogni sito web immaginabile, dovreste scavare nell’analisi del vostro sito web, scoprire da dove le persone sono solite prenotare e creare una presenza coinvolgente e competitiva su quelle piattaforme.

Impegnarsi con i viaggiatori su Facebook non è mai stato così facile e prezioso. Considera queste statistiche:

Il 52% degli utenti dei social media ha detto che le foto dei loro amici hanno ispirato i piani di viaggio

Il 76% pubblica le foto delle proprie vacanze sui social media

Durante la ricerca, al 55% sono piaciute le pagine relative al viaggio che stavano pianificando

Il 69% degli annunci usa immagini, mentre il 18% usa video

Prima di poter influenzare i viaggiatori su Facebook, devi far crescere il tuo seguito. Potresti accelerare questo processo attraverso la pubblicità a pagamento, ma dovresti far crescere il tuo pubblico “organicamente” il più possibile.

È necessario creare una presenza online per far conoscere il tuo hotel ai viaggiatori. Le campagne di social media marketing per hotel hanno un grande potenziale per rendere il tuo hotel una destinazione desiderabile per i tuoi potenziali ospiti e possono dare una massiccia spinta alle tue entrate se sai come farle bene.

I consumatori usano i social media per leggere le recensioni e chiedere consigli sugli alloggi quando stanno facendo piani sulle loro destinazioni di viaggio, quindi gli hotel devono prestare attenzione ai social media. Dovete essere lì per loro e far funzionare il vostro social media marketing per hotel. Ecco i 5 motivi principali.

Raggiungere nuovi clienti. Secondo i sondaggi, l’82% dei consumatori si fida delle aziende che sono sui social media. Le reti di social media hanno miliardi di utenti, quindi sei sicuro di trovare

Strategia

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2. Marketing su Facebook

Il 42% degli utenti di Facebook fanno più post sui viaggi che su qualsiasi altro evento della loro vita. Ora Facebook ha più di 2 miliardi di utenti attivi mensili. Ecco perché dovrebbe essere una parte importante degli sforzi di marketing online del tuo hotel. Dovresti usare questa piattaforma per comunicare direttamente con i tuoi clienti attuali e futuri e promuovere il tuo marchio in modo più efficace. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare la pagina Facebook del tuo hotel per ottenere nuovi ospiti e riattivare quelli precedenti.

Quando crei la tua pagina Facebook, dovresti scegliere una fantastica foto di copertina basata sulle cose che rendono unico il tuo hotel.

La piattaforma permette alle aziende di aggiungere schede extra in modo da poter fare riferimenti incrociati con altri canali di social media e siti web.

Dovresti aggiungere diverse schede al menu del tuo profilo: offerte, camere, mappa, prenotazione hotel su Facebook, feed Instagram, recensioni di TripAdvisor ecc. per aiutare i tuoi potenziali clienti a conoscere la tua offerta.

Qui puoi pubblicare una varietà di contenuti e fare appello a qualsiasi pubblico. Puoi aggiungere video, creare sondaggi, lanciare campagne pubblicitarie a pagamento, organizzare concorsi e altro ancora.

Pubblica molte foto della tua destinazione per aiutare gli ospiti a capire che tipo di vacanza faranno.

Quando pubblichi contenuti su Facebook, scegli argomenti interessanti e degni di nota. Sii creativo con le tue idee di post su Facebook.

Non aver paura di fare post su cose divertenti per far ridere la gente e creare una conversazione. Invita le persone a condividere le loro opinioni nei commenti, perché i commenti in genere generano più traffico dei like.

Ma come si fa ad aumentare le prenotazioni dirette di hotel tramite Facebook?

Attirare i clienti con l’esclusività può aumentare il tuo volume di seguaci e l’impegno su Facebook, trattando la tua pagina più come un ‘club’. Offrite promozioni e offerte che sono disponibili solo per coloro che hanno messo “mi piace” alla vostra pagina.

Dovresti provare a stabilire il tuo hotel come una guida per i viaggiatori:

Pubblicando recensioni

Dando consigli e suggerimenti di viaggio

Mantenendo una lista di eventi locali

Utilizzando immagini e video accattivanti per fornire informazioni o indicazioni

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2. Marketing su Instagram

Secondo le statistiche, il 76% dei viaggiatori pubblica foto dei propri viaggi, quindi Instagram ha un grande potenziale come strumento di marketing per l’industria alberghiera. Instagram è una piattaforma perfetta per mostrare ciò che offrite pubblicando belle foto delle vostre camere d’albergo, cibo, servizi, strutture, attrazioni vicine e destinazioni turistiche. Questo social network si basa su contenuti visivi, quindi è importante pubblicare belle immagini di alta qualità che renderanno i viaggiatori entusiasti di soggiornare nel vostro hotel e di trascorrere del tempo nella zona.

Tenete a mente che la personalizzazione è una tendenza di oggi. Puoi aggiungere un tocco umano alle tue campagne di marketing presentando il backstage e pubblicando foto delle persone che gestiscono il tuo hotel – manager, chef e altri dipendenti. In questo modo, puoi costruire relazioni più personali con i tuoi ospiti.

Dovresti postare frequentemente e farlo in modo coerente per apparire nel feed delle persone in modo che i tuoi potenziali clienti possano familiarizzare con il tuo marchio. Una buona idea è quella di creare uno spazio Instagrammable all’interno del tuo hotel che sia progettato per scattare selfies. Non dimenticare di creare hashtag corrispondenti per quello spazio.

Gli utenti di Instagram spesso scelgono destinazioni solo per ricreare belle immagini ed esperienze di lusso che trovano su questa piattaforma. Ecco perché dovresti considerare di raggiungere gli influencer di Instagram che agiranno come ambasciatori del tuo marchio.

Quando si considera il social media marketing per i piccoli hotel che non hanno un budget per diversi canali mediatici, si dovrebbe iniziare a raggiungere i clienti che si hanno. Se gestisci un hotel boutique in un luogo di vacanza alla moda, potresti usare Instagram.

Puoi creare qualcosa come una video guida turistica. Cerca dei video interessanti della tua destinazione e aggiungili al tuo canale su YouTube.

Aggiorna le informazioni e le immagini su tutti i tuoi canali mediatici per assicurarti che la gente veda online quello che può ottenere nella realtà. È fondamentale aggiornare anche i piccoli dettagli per costruire la fiducia con gli ospiti del tuo hotel.

Hai bisogno di molte recensioni di qualità, quindi dovresti incoraggiare i tuoi ospiti a lasciare recensioni sulla tua pagina di TripAdvisor. Rispondete alle recensioni per dimostrare che ascoltate i vostri clienti e prestate attenzione alle loro esigenze.

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Video marketing alberghiero

il video stia diventando un mezzo sempre più popolare tra gli ospiti dell’hotel. È coinvolgente, facile da digerire e facile da condividere con gli altri.

dovrebbe essere considerato come una priorità assoluta quando si creano strategie per attirare le prenotazioni. Un rapido sguardo a YouTube e al miliardo di persone che guardano più di sei miliardi di ore di video ogni mese vi dirà quanto sono popolari i video.

Gli esseri umani sono notoriamente animali emotivi e il modo migliore per coinvolgerli a questo livello è attraverso i video. Considerate che la gente ricorda il 20% di ciò che sente, il 30% di ciò che vede, ma il 70% di ciò che sente e vede. Quindi ecco il caso del video marketing:

La probabilità che il tuo sito appaia nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google aumenta di 53 volte aggiungendo un video al tuo sito web

Le persone sono 10 volte più propense a coinvolgere e condividere contenuti video

Il 20% degli utenti legge il testo mentre l’80% guarderà un video con lo stesso contenuto

80% di tutto il traffico internet è video.

Nella tua proprietà, le prenotazioni hanno il 67% di probabilità in più di avvenire quando è disponibile un video tour

Il tasso di clic per le e-mail introduttive che includono un video aumenta del 96%.

Il 76% degli utenti dei social media condividerebbe un video se fosse divertente

I viaggiatori amano trovare l’ispirazione attraverso i video, con circa il 65% di loro che guardano un video quando pensano di fare un viaggio e scegliere una destinazione, con un ulteriore 54% che usa i video quando sceglie un alloggio.

Tuttavia, devi fare di più che creare un bel collage di immagini con una traccia di sottofondo se vuoi veramente che il tuo contenuto sia amplificato. Usa la forza narrativa del video per inviare un messaggio reale. Le emozioni giocano un ruolo enorme, quindi è qui che i tuoi sforzi dovrebbero essere concentrati. Cerca di instillare stupore negli spettatori con i tuoi video per raggiungere nuovi ospiti, guidare il traffico sul sito e condividere la storia del tuo hotel.

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Allocare più budget di marketing durante le stagioni di punta di prenotazione

Se stai gestendo una stazione sciistica sulle Alpi o una striscia di affitti sulla spiaggia al Capo, le stagioni di punta delle prenotazioni saranno molto diverse. E’ molto probabile che tu sia pienamente consapevole di quando è la tua stagione di punta delle prenotazioni, ma potresti essere un passo indietro quando si tratta di budgeting pubblicitario. Ha semplicemente senso spendere più del vostro budget annuale nella vostra stagione più frequentata.

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Fornire incentivi per ottenere persone interessate

Perché dovrei stare da voi piuttosto che nell’hotel in fondo alla strada – o in uno che è più convenientemente situato o con un prezzo migliore? Il tuo hotel deve avere una ragione che porti i tuoi potenziali clienti a sceglierti rispetto alla concorrenza.

Se non ci sono ragioni ovvie, come avere i prezzi più bassi o le migliori recensioni, pensate a qualche incentivo unico e alle offerte che potete fornire ai potenziali clienti. Per esempio, potreste offrire a tutti i primi ospiti uno sconto del 15%. Gli incentivi sono anche ottimi per creare un senso di urgenza per spingere le persone a prenotare con voi prima che si perdano un’offerta speciale a tempo limitato.

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Costruire partnership locali

È probabile che il tuo hotel non si trovi nel mezzo di un deserto. È più probabile che tu sia circondato da attività e attrazioni locali. Che si tratti di ristoranti famosi, negozi o studi di yoga, devi conoscere i tuoi vicini. Fare amicizia con i proprietari di attività locali è un ottimo modo per costruire partnership e co-promuoversi a vicenda, soprattutto se stai commercializzando un boutique hotel piuttosto che una catena.

Per esempio, si potrebbe collaborare con un famoso birrificio e lanciare un concorso in cui il vincitore ottiene un tour gratuito del birrificio e una degustazione di birra insieme a un soggiorno scontato presso il vostro hotel. Costruire queste relazioni porterà ad un marketing facile, efficace e conveniente che aumenterà sicuramente i tuoi tassi di prenotazione.

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Non limitarti a commercializzare l’hotel, ma la posizione

È probabile che molti futuri vacanzieri siano ancora indecisi se la città o il paese dove si trova il tuo hotel sia il posto dove vogliono andare. Questo è il motivo per cui non dovreste concentrarvi solo sui servizi che il vostro hotel ha da offrire. Mentre, sì, è intelligente promuovere il vostro servizio in camera top-rated e la piscina a sfioro, è altrettanto importante promuovere la vostra posizione. Cosa rende la vostra città un luogo desiderabile da visitare? I futuri visitatori vogliono saperlo.

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Assicurati che il tuo sito web sia semplice e mozzafiato

Anche se questo potrebbe sembrare buon senso, ci sono così tanti siti web di hotel là fuori che sono pigri nel loro design del sito web. Questo è un’istantanea disaffezione per chi prenota un hotel. Se il tuo sito web non è pulito e attraente, perché dovrebbe esserlo la tua sede fisica? Il sito web è spesso la prima impressione che una persona ha del tuo hotel, quindi è necessario renderlo mozzafiato, ma anche utilizzabile. Ciò significa che è semplice e diretto per gli utenti (su qualsiasi tipo di dispositivo) per trovare le informazioni di cui hanno bisogno e per completare una prenotazione.
Quando si revisiona il tuo sito web, concentrati sul mantenere il design e la navigazione puliti, nitidi e semplici. Assicurati che le fotografie del tuo hotel siano professionali, ad alta risoluzione e visualizzate nei formati e rapporti corretti per funzionare sia per il desktop che per il mobile. Mantieni il linguaggio chiaro e semplice, e assicurati che il processo di prenotazione sia facile per evitare l’abbandono a metà prenotazione. Anche i video tendono a funzionare bene perché mostrano il tuo spazio in modo più completo e coinvolgente.

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Vai oltre il servizio clienti prima, durante e dopo il loro soggiorno

Il marketing e il servizio clienti vanno di pari passo, specialmente nell’industria dell’ospitalità. Se tu vai al di sopra e oltre per i tuoi clienti, allora è molto più probabile che loro lo ripaghino e facciano lo stesso per te in termini di recensioni online stellari, rinvii e visite di ritorno.

Quindi cosa significa un servizio clienti superiore? Il primo passo è assicurarsi che il vostro personale sia assunto e formato con una mentalità che mette il cliente al primo posto. Anche se lavorare con le persone può essere molto impegnativo, mettere sempre il cliente al primo posto è fondamentale. Per esempio, diciamo che il visitatore del tuo hotel è arrabbiato con la vista dalla sua stanza e non ci sono altre stanze disponibili. Cercate di capire se potete spostarli più tardi per il resto del loro soggiorno e, per compensare il disturbo, offrite loro una bottiglia di bollicine e una nota scritta a mano per scusarsi dell’inconveniente. Questi tipi di gesti possono avere un impatto duraturo e mostrare ai clienti quanto li apprezzi.

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Costruire un programma di fedeltà dei clienti

A volte i tuoi clienti passati possono essere il miglior pubblico per il marketing – se hanno avuto un’esperienza positiva in passato, perché non dovrebbero voler tornare?

I programmi di fedeltà dei clienti sono un modo meraviglioso per assicurarsi che i clienti tornino ancora e ancora. Perché? Questi programmi sono progettati per dare grandi sconti e vantaggi speciali ai visitatori che ritornano. Forse il vostro programma funziona permettendo agli ospiti di guadagnare punti e raggiungere certi livelli ogni anno (Oro, Platino, ecc.).

Utilizzare i social media come forma di pubblicità digitale per il tuo Hotel è il modo migliore per attirare più pubblico per interagire con il tuo marchio e la tua immagine architettonica.

Il social media marketing ti aiuta a stare al passo con le ultime tendenze del settore, compreso quello di cui parlano i tuoi clienti. Se non sei al corrente degli ultimi cambiamenti o sviluppi nel settore, rimarrai indietro rispetto alla concorrenza e sarai presto considerato obsoleto dai clienti.

Capire gli ultimi interessi dei tuoi clienti ti aiuta anche a stare al passo con la concorrenza. Facebook, Instagram  sono siti eccellenti per osservare i tuoi concorrenti locali. Cosa promuovono? Quali contenuti piacciono di più ai loro seguaci? Come pubblicizzano i loro servizi? Sapere queste cose ti permette di apportare le modifiche necessarie alla tua strategia di social media.

Riflessioni finali

Il marketing sui social media può sembrare travolgente all’inizio, ma la moderazione e la coerenza sono la chiave. Vi consigliamo di fare più ricerche sulle piattaforme specifiche che scegliete di usare

Il marketing digitale non è facile, ma è molto possibile stabilire un marchio e gestire un business fiorente con l’aiuto di comunità come quelle discusse in questo articolo. Se non ti arrendi e continui a mettere fuori contenuti utili e informativi, inizierai a vedere i risultati prima di quanto ti aspetti.

Abbiamo discusso dei modi semplici per coinvolgere i vostri ospiti usando i social media per aiutarvi ad iniziare. Ma dovreste tenere a mente che ogni hotel è diverso e non c’è una soluzione unica per tutti. Se avete domande sull’implementazione di una strategia di social media marketing di successo per gli hotel, chiamateci. Imprese leggendarie può aiutarvi a portare il vostro social media marketing al livello successivo. Possiamo aiutarvi a sfruttare le reti di social media per connettervi e interagire con gli ospiti in modo personalizzato e proattivo.

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