COME VENDERE ARREDAMENTO ONLINE – LA GUIDA DEFINITIVA PER I RIVENDITORI

Vendere arredamento online è davvero un bel lavoro, importante per le persone in quanto i mobili sono una delle cose che ti fanno sentire a casa. Se possiedi un marchio di arredamento per la casa, non vendi semplicemente cose.

Vendi intimità, lusso, comfort. Vendi l’atmosfera. 

Costruire un business online di successo nel settore dell’arredamento richiede molto di più della semplice creazione mobili. Comprare arredamento online vuol dire creare una relazione a lungo termine, il che significa che i tuoi prodotti devono essere di fronte alle persone giuste al momento giusto e devono fare un’impressione positiva e duratura. Questo non accade per caso. Bisogna impostare una strategia di marketing per trovare clienti online. 

I PRINCIPALI PASSI PER VENDERE ARREDAMENTO ONLINE.

1. PENSA AL CONCETTO DI NEGOZIO

Se investite abbastanza nel design dei vostri prodotti, troverete il vostro cliente.

Per ottenere la tua fetta di torta, dovrai adattare i tuoi prodotti a una nicchia specifica con un pubblico ben definito.

Trova il tuo stile tipico, il tuo tipo di linguaggio, il tuo look personale, e cerca di creare questo tipo di esperienza complessiva che si adatti ai tuoi prodotti.

Ad esempio I nostri mobili sono molto semplici, puliti, monocromatici, molto “black & white”.

Chi vorrebbe esprimersi con i vostri mobili? Potete scoprirlo definendo il vostro target di clienti. È meglio farlo prima di iniziare un business online. Tutti hanno bisogno di sedie, tavoli e divani nelle loro case, ma si potrebbe sprecare una tonnellata di soldi in marketing cercando di vendere mobili a tutti. Vendere a tutti vuol dire vendere a nessuno. 

Perché lo fai?

Come lo fai?

Cosa fai?

Queste sono le principali domande da porsi quando si inizia un business!!

2. TESTA LA TUA IDEA DI PRODOTTO

Il tuo prodotto è qualcosa che il mondo vuole? È meglio assicurarsi che lo sia. Ci sono molti modi per valutare la fattibilità del tuo prodotto:

Analizza la tua concorrenza;

Controlla le tendenze di Google;

Crea delle campagne testing su Facebook;

Lancia una campagna di crowdfunding;

Raccogli un gruppo di discussione;

3. COSTRUIRE UN SITO DI E-COMMERCE DI ALTA CLASSE

Proprio come qualsiasi altro settore, vendere arredamento online ha le sue insidie.

Il più delle volte, i mobili sono costosi. Per i commercianti, equivale a ulteriori investimenti nella fiducia dei clienti. Coloro che acquistano mobili online vogliono essere sicuri che siano esattamente come li vogliono nelle loro case. Il tuo sito web dovrebbe avere tutte le carte in regola per fornire abbastanza informazioni – e comunque essere facile da navigare, dare quello che i visitatori vogliono in velocità e semplicità è la parola d’ordine.

Fino all’87% dei clienti fanno ricerche online prima di entrare in un negozio, il che significa che il tuo sito web deve essere un pilastro fondamentale della tua strategia di marketing per l’arredamento. Come venditore di mobili, sei nel business di fare cose belle. Usa il tuo sito web per mostrare la tua abilità nel design.

3.1DESIGN

Dato che i prodotti di arredamento sono complessi, il tuo sito di e-commerce dovrebbe essere sia informativo che facile da usare. Pensa a lungo e intensamente a come strutturerai il contenuto del tuo sito web.

Quando costruisci il tuo sito e-commerce per vendere mobili online, presta attenzione sia alla vetrina che al backend. A differenza del resto del tuo sito web, l’amministrazione del tuo negozio è qualcosa che visiterai ogni giorno.

Ecco alcuni punti da considerare:

Mantenere le apparenze: Fai in modo che i tuoi prodotti appaiano al meglio. Dai ai tuoi mobili il trattamento da rockstar con immagini di alta qualità che ispireranno i tuoi visitatori. Metti in mostra pezzi, stanze o temi di arredamento. Rendi il tuo sito web un luogo dove i clienti vengono a cercare idee, anche se non stanno (ancora) cercando di comprare.

Non essere difficile: Una volta che hai l’interesse di un cliente, vuoi mantenerlo. Assicurati che il tuo sito sia facile da navigare per i clienti, sia che vogliano cercare ispirazione per il design, ammirare prodotti specifici, fare un ordine online o ottenere indicazioni per un punto vendita locale. Questo include assicurarsi che i tempi di caricamento siano veloci: niente allontana un potenziale cliente più velocemente di un servizio lento!

Sii comodo: Nel nostro mondo sempre connesso, i clienti navigano sul web ovunque, anche in movimento. Assicurati che il tuo design web sia comodo da usare in tutti i formati, compresi i browser web tradizionali, i tablet e gli smartphone.

4. PENSA ALLA TUA STRATEGIA DI SPEDIZIONE

Questa potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente. Tuttavia, se hai intenzione di vendere arredamento online, le tue spedizioni saranno grandi, pesanti e, possibilmente, fragili. Che combinazione!

5. DIRE DI NO AL MARKETING AGGRESSIVO MA SI ALLE STRATEGIE DI MARKETING

Come menzionato sopra, i clienti hanno bisogno di pensare per un po’ prima di comprare arredamento online. Il processo decisionale può richiedere molto tempo. Molti dei clienti di Patrick e Lisa iniziano a pensare ai loro prodotti ancora prima di cambiare casa. Cominciano a fare ricerche, li trovano, ma poi traslocano prima e hanno altre cose da fare fino all’acquisto.

Il consiglio numero 1 è quello di sviluppare una comunicazione personale con i clienti per incoraggiarli a fare un acquisto.

Quindi, se hai intenzione di vendere mobili online, vuoi sicuramente diffondere la parola sulla tua attività attraverso la pubblicità, che per funzionare ha bisogna di una strategia che andremo ad illustrarvi qui sotto.

5.1PERCHÉ AVERE UNA STRATEGIA DI MARKETING PER VENDERE ARREDAMENTO ONLINE È IMPORTANTE

Il mercato dell’arredamento si sta evolvendo man mano che i dati demografici si spostano e le abitudini di acquisto dei consumatori cambiano. Nessun venditore di mobili può permettersi di avere una scarsa strategia di marketing. Avere ottimi prodotti e un servizio stellare non è sufficiente per competere. È necessario essere in cima alla mente al momento giusto e fornire un’esperienza di acquisto che spinga gli acquirenti a completare la vendita.

Avere una strategia completa per la tua azienda di mobili ti aiuterà a determinare chi sono i tuoi clienti ideali, come fornire le esperienze che desiderano dove le desiderano, come coltivare le relazioni che portano all’impegno a lungo termine del cliente, e come fare tutto ciò mentre gestisci la tua azienda, non i tuoi database.

Questa guida ti mostrerà passo dopo passo come costruire una strategia di marketing che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite di mobili. Il tuo business ne vale la pena.

5.1.1: CAPIRE CHI COMPRA I TUOI MOBILI E INCONTRARLI DOVE SONO

Il modo in cui vendi ai tuoi clienti dipende da chi sono i tuoi clienti. Anche se potresti vendere volentieri a chiunque, il fatto è che alcune persone ameranno i tuoi prodotti più di altre. Venderai più mobili se riesci a identificare chi sono queste persone.

Se non sei sicuro di come descrivere i tuoi clienti principali, chiedi a loro! Conducete sondaggi in negozio e online per aiutarvi a creare un quadro del vostro acquirente ideale, includendo la sua età, il sesso, l’occupazione, il reddito medio, gli hobby e le preferenze. Queste informazioni vi aiuteranno a determinare su quali stazioni televisive e radiofoniche si sintonizzano, quali giornali e riviste leggono, quali piattaforme sociali usano – che sono tutte informazioni su dove spendere le vostre energie di marketing emotivo e finanziario.

Ripensate ai vostri clienti ideali. Usate queste caratteristiche per identificare sbocchi regionali o nazionali o strumenti per opportunità di pubblicità a pagamento. Create pubblicità che parlino al vostro pubblico e sviluppate una connessione tra ciò che vogliono e ciò che offrite. Sii selettivo: vorrai conservare la maggior parte del tuo budget per le opportunità digitali, ma vale la pena di fare almeno un piccolo investimento in questo spazio.

Qualcosa di nuovo: Scegliere le piattaforme sociali per connettersi con gli acquirenti di mobili

Usando la tua ricerca, determina quali piattaforme sociali usano i tuoi clienti target. Vuoi raggiungere i tuoi clienti dove già passano il tempo, non dove tu preferisci passare il tuo. Se il tuo mercato di riferimento include i millennials, Instagram è dove li troverai. Se il tuo pubblico è più anziano, è più probabile che tu li trovi su Facebook. Le persone appassionate di decorazione passano il loro tempo su Pinterest.

Pubblica immagini piacevoli e video condivisibili che sono rilevanti per il tuo marchio. Il social media marketing si basa sulla costruzione di una relazione tra la vostra azienda e le persone che condividono i vostri valori. Il tuo obiettivo è coinvolgere, non vendere. Cercate di coltivare un seguito sui social media di persone che amano l’arredamento come voi. Quando i clienti si identificano con il vostro marchio, è più probabile che i vostri mobili siano in cima alla loro mente quando sono pronti a ridecorare il soggiorno – trasformando quei seguaci in clienti.